Trasforma i tuoi testi con un linguaggio inclusivo e rispettoso
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
Trasforma i tuoi testi con un linguaggio inclusivo e rispettoso
Inclusive Talk è il tool AI Based con cui si desidera stimolare una riflessione collettiva sull’impatto del linguaggio inclusivo, l’ambito nel quale il mondo ha il dovere di impegnarsi. Perché le parole “curano”.
I mattoncini per bambini non vedenti, arriva Lego Braille
Lego sta lanciando Lego Braille Bricks, una nuova versione del popolare gioco progettato per essere utilizzato dai bambini non vedenti.
La società danese di giocattoli ha detto che inizierà a vendere il kit Lego in rilievo braille a livello globale online. In precedenza era limitato esclusivamente a un omaggio gratuito a gruppi che aiutano i bambini con problemi di vista.
Lego Braille ha vinto Time the best inventions 2023.
La scatola di Lego Braille Bricks include 287 mattoncini in cinque colori con borchie su ogni mattoncino "disposti per corrispondere ai numeri e alle lettere nel sistema braille", ha detto la società in una nota. La sua confezione include anche goffratura braille.
Indagine (poco confortante) sulla salute mentale dei giornalisti in Italia
Stress, ansia, insonnia, abuso di cibo e sostanze, dipendenza da internet, attacchi di panico, burnout. Sono allarmanti i risultati emersi dall’indagine Come ti senti, condotta da IrpiMedia per approfondire lo stato della salute mentale dei giornalisti freelance in Italia. La raccolta dati si è svolta da luglio a ottobre 2023 attraverso un questionario anonimo, a cui hanno risposto 558 giornalisti da tutta Italia. I fattori che vengono individuati come quelli maggiormente impattanti sul benessere psicologico sono in primis l’instabilità e la precarietà, seguito dai compensi troppo bassi, dal fatto di rimanere sempre connessi e reperibili, e dai ritmi frenetici. Tra i disturbi più comuni l’87% afferma di soffrire di stress, il 73% di ansia, il 68% sente un senso di inadeguatezza. Più del 40% denuncia la sindrome da burnout, attacchi di rabbia immotivati e dipendenza da internet e dai social network. Uno su tre parla esplicitamente di depressione.
Hootsuite
Con Hootsuite puoi progettare, programmare e pubblicare contenuti per tutte le tue reti da un'unica dashboard. Puoi creare velocemente i tuoi post con i modelli Canva e chiedere all'intelligenza artificiale di scrivere didascalie e hashtag per te.
Il progetto "OPS" di Unicef
UNICEF ha lanciato il test “OPS” per ricordarci che nessun* è immune da stereotipi e pregiudizi legati all’aspetto di una persona. Provare per credere.
“Noi, molestate dai colleghi in corsia”. Il Me Too delle donne in camice bianco
Parlano dottoresse e infermiere: sei su dieci hanno subito abusi sul lavoro. “Al turno di guardia mi chiusi dentro e loro bussavano: aprici, è il tuo battesimo”.
Se conosci una persona con i tuoi stessi interessi o a cui potrebbe interessare Marketing Manager Update, inoltrale questa email!
Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto: