Ritiri silenziosi: il nuovo rifugio dal trambusto assordante della vita quotidiana
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
Ritiri silenziosi: il nuovo rifugio dal trambusto assordante della vita quotidiana
La nuova frontiera del benessere è il silenzio. Che questo sia un mondo sempre più rumoroso è un dato di fatto: il compositore e attivista contro l'inquinamento acustico R. Murray Schafer ha scoperto che, per poterle sentire al di sopra del frastuono della città, l'intensità delle sirene antincendio del 1912 era di 96 decibel (misurata ad una distanza di circa 11 piedi), mentre nel 1974 raggiungeva già i 114 decibel alla stessa distanza. Nel 2019, la giornalista Bianca Bosker ha condotto un esperimento simile: i camion dei pompieri di oggi hanno bisogno di 123 decibel per essere sentiti.
Non stupisce che mettere a tacere tutti questi stimoli sia diventata una fantasia ricorrente per tutti, indipendentemente dall'età: su TikTok, il social per giovani e teenager per eccellenza, l'hashtag #silentretreat ha sfiorato le 420.000 visualizzazioni.
Greenwashing: 10 abitudini che in realtà non sono ecosostenibili
Molte aziende si dichiarano paladine della sostenibilità, ma in realtà sono l'esatto contrario. Questa pratica è nota come "greenwashing", un termine utilizzato per descrivere un'affermazione o un'azione falsa o fuorviante effettuata da un'organizzazione in merito all'impatto positivo che un'azienda, un prodotto o un servizio ha sull'ambiente. La Commissione Europea vuole contrastare queste pratiche e ha proposto una legislazione per punire l'ingannevole immagine ecologica che centinaia di marchi hanno adottato negli ultimi anni.
Ma il discorso sulla sostenibilità ha cambiato anche le abitudini della popolazione in generale, influenzando il modo in cui molti di noi pensano a ciò che è buono per l'ambiente. La verità è che il riciclo insensato non ti rende ecologico. Ecco 10 abitudini che in realtà non sono sostenibili.
La guida 2023 per la gestione della reputazione sui social media
La gestione della reputazione sui social media non riguarda il controllo della narrazione: si tratta di ascoltare, imparare dal feedback e rispondere in un modo da alimentare un sentimento di fiducia verso il tuo brand.
Vince chi impara: Strategie e tecniche per imparare di più e più in fretta, di Alessandro de Concini
Il detto “non si finisce mai di imparare” è oggi sempre più vero. In un’epoca di continui cambiamenti rimanere al passo con i tempi è diventato ormai imprescindibile. Imparare qualcosa di nuovo, però, è un percorso tutt’altro che semplice. Per riuscire a farlo in modo efficiente e duraturo servono diversi elementi tra cui un processo di apprendimento efficace, basato su un metodo scientifico. In Vince chi impara: Guida strategica all'apprendimento efficace, Alessandro de Concini ci mostra con esempi pratici e uno stile divulgativo il suo metodo di apprendimento efficace, applicabile a qualsiasi cosa e in qualsiasi momento.
I consigli di Ilich Lamas per una campagna di email marketing di successo
Ilich Lamas, membro del team della Benchmark email, ha esposto ai nostri microfoni alcune peculiarità dell'azienda, offrendo anche alcuni suggerimenti per migliorare la propria campagna di email marketing.
Eventi e giornate mondiali 2023: quali sono e perché sono importanti per i social media manager
Che si tratti di un’azienda locale o di una grande multinazionale, quando si lavora con i social media le giornate mondiali rappresentano un’occasione da non perdere per dare risonanza alla propria marca legandola a una particolare ricorrenza o festività o a un evento.
Se conosci una persona con i tuoi stessi interessi o a cui potrebbe interessare Marketing Manager Update, inoltrale questa email!
Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto: