La gran voglia di tirare i remi in barca
Il nuovo numero di Marketing Manager Update
Ogni venerdì una selezione di notizie, ispirazioni e tool per conoscere cosa accade nel mondo del Marketing e della Creatività per i Brand. 1 sola newsletter anziché mille, perché il tempo è uno dei beni più preziosi che abbiamo.
Buona lettura!
La gran voglia di tirare i remi in barca, l’articolo di Annamaria Testa su Internazionale
Questo illuminato articolo risale a novembre 2021, e sappiamo bene come 2020 e 2021 siano anni che non ci lasciano indifferenti, solo a leggerli qui, scritti, hanno una forza magnetica, una carica attrattiva da abisso. E come stiamo, oggi, esattamente un anno dopo? Sentiamo ancora il languishing di cui si è tanto parlato lo scorso anno? Ammettiamolo, il 2022 è stato altrettanto faticoso… e troviamo queste riflessioni di Annamaria Testa oltremodo attuali, azzeccate.
TikTok ora offre un generatore IA direttamente nell’app per il text-to-image
TikTok ha recentemente aggiunto un nuovo effetto chiamato "AI greenscreen” con il quale gli tenti possono digitare un messaggio di testo che viene tradotto automaticamente come immagine. Una nuova conferma sul fatto che i sistemi di intelligenza artificiale da testo a immagine stanno esplodendo per prestazioni e popolarità.
[Caso studio] Il Restyling per il blog e l'ADV di una delle aziende leader nel settore manuali di studio in Italia
Dall'analisi dell'esperienza utente all'approfondito lavoro di web usability e web design, ecco il restyling che partendo dai contenuti è approdato a un nuovo modo di fare advertising su Google e sui social.
Perché spesso Gmail applica modifiche e cambiamenti estetici?
Colori alterati, menu e strumenti di navigazione aggiornati e un nuovo modello per interagire con altri servizi Google all'interno della tua casella di posta. La riprogettazione vorrebbe fornire alle applicazioni eclettiche dell'azienda schemi visivi e funzionalità di interazione coerenti, da Android a ChromeOS.
Pinetools: tanti strumenti gratuiti online facili da usare
Calcolatrici, editor di foto, funzioni di timeng tools per lavorare sui colori, filtri, convertitori di file e strumenti per la programmazione. Una miniera di utility per ogni Marketing Manager.
Google liquido. Verso una nuova Internet
"Google liquido" è il libro di riferimento per capire cosa sia oggi Google e di conseguenza cosa sia Internet oggi; firmato da Giorgio Taverniti, uno tra i più seguiti esperti di digitale in Italia. Google è cambiato – si è fatto liquido – ma sono ancora pochi coloro che lo hanno compreso e che lo approcciano nel modo corretto. La maggior parte di chi opera nel mondo della comunicazione e del marketing è come se fosse ancora ferma al 2007, quando Google era una realtà statica e solida. Proprio da questa mancanza di comprensione della nuova realtà digitale nasce "Google liquido", come risposta al vuoto di conoscenza che contribuisce a mantenere tutt'ora vive problematicità di un passato tecnologico ormai superato. Un libro di visione, dunque, utile a tutti coloro che fanno uso di Google e di Internet: chi crea contenuti, chi li organizza, chi li ottimizza ma anche chi li cerca. Perché oggi Google è molto di più di un motore di ricerca, è Internet stessa e se non si conosce il suo ecosistema diventa impossibile giocare al suo gioco e sfruttarne le possibilità di business.
A proposito...
Hai un argomento che ti piacerebbe trovare tra le prossime newsletter di Marketing Manager Update? Rispondi a questa email e raccontaci cosa hai in mente!