Fallimenti di marketing. Come evitare un brand flop
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
Fallimenti di marketing. Come evitare un brand flop
Perché un brand fallisce? Come Matt Haig scrive nel libro Brand failures, un marchio può fallire per numerosi motivi. Tra i principali, ci sono questi sette: Brand amnesia, Brand ego, Brand fatigue, Brand megalomania, Brand deception, Brand paranoia, Brand irrelevance. Sempre come ci rivela Matt Haig, molti fallimenti di marketing sono legati a doppio filo con dei falsi miti.
La guida 2023 alla gestione della reputazione di un Brand sui social media
A Jeff Bezos è attribuito il merito di aver detto "Il tuo brand è ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza". Nell'era della visibilità e della viralità dei social media, ciò che la gente dice di te può raggiungere rapidamente milioni di persone. O almeno essere visibile al tuo prossimo potenziale cliente. Ed è per questo che la gestione della reputazione sui social media è così importante. La gestione della reputazione sui social media è la pratica di osservare e plasmare il modo in cui le persone percepiscono il tuo marchio su piattaforme di social media come Facebook, Twitter e TikTok.
La quarta rivoluzione industriale, di Klaus Schwab
Supercomputer portatili e disponibili ovunque. Robot intelligenti. Veicoli autonomi. Aumento delle capacità cerebrali grazie alla neuro-tecnologia. Scrittura del codice genetico. Le innovazioni frutto di scoperte e ricerche scientifiche permeano già le nostre vite e sono al centro della vita pubblica. Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, è convinto che siamo tuttavia solo all'inizio di una trasformazione che modificherà radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Una trasformazione che Schwab non esita a definire “quarta rivoluzione industriale”.
Talkwalker ascolta miliardi di conversazioni online
L'ascolto sociale che si immerge in profondità sotto la superficie. Con Talkwalker rendi la Social Intelligence un componente chiave del tuo successo. Ascolta miliardi di conversazioni online tra consumatori sui social, nei blog, sui forum e sui siti di informazione per proteggere, misurare e promuovere il tuo brand. Monitora i risultati in tempo reale e ottieni un accesso istantaneo a ben 5 anni di storico dei dati. Trova le informazioni più rilevanti e di impatto con analisi del sentiment sostenuta dall’IA.
Caso di studio: Biker. Brand Identity Design e Illustrazioni per Biking Service
“La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio, devi continuare a muoverti", disse una volta Albert Einstein, paragonando filosoficamente la vita al ciclismo, uno degli sport e delle attività all'aria aperta che è stato popolare in tutto il mondo per molti decenni. Il progetto grafico che trovi svelato in questo breve case study si ispira anche al potere sorprendente e rinfrescante dell'andare in bicicletta: vai a dare un'occhiata al concetto di design dell'identità del brand e a una serie di eleganti illustrazioni che il team Tubik ha creato per il servizio mirato a migliorare l'esperienza e le prestazioni in bicicletta.
[Video ADV] Locherber Milano - Venetiae DC
Un artigiano cerca ispirazione tra le calli di Venezia fino a scoprire la bellezza di un materiale povero e sobrio: il legno di Briccola. Nasce così la cima di Venetiae.
Se conosci una persona con i tuoi stessi interessi o a cui potrebbe interessare Marketing Manager Update, inoltrale questa email!
Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto: