Cosa davvero guida la nostra motivazione?
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
Cosa davvero guida la nostra motivazione?
Né il bastone
né la carota.
Dimentica tutto ciò che sai su come si motivano le persone al lavoro, a scuola, a casa. È semplicemente sbagliato. Attingendo a oltre quarant’anni di ricerca, il libro Drive - Cosa davvero guida la nostra motivazione? di Daniel H. Pink mostra lucidamente il divario fra ciò che la scienza conosce da tempo e il principio che ancora governa organizzazioni di ogni genere, dalla famiglia all’impresa. Non sono le motivazioni estrinseche – le ricompense materiali, gli incentivi in denaro – a conferire unità e significato ai comportamenti delle persone, dunque a motivarle.
Come Daniel Pink dimostra in queste pagine, gli elementi che guidano la nostra motivazione consentendoci di agire con efficacia e soddisfazione sono tre:
l’autonomia, che nasce dal profondo bisogno umano di imprimere una direzione alla propria esistenza
la padronanza, intesa come il saper fare le cose e saperle fare sempre meglio
lo scopo, cioè uno schema più vasto in cui inscrivere le nostre azioni
Né il bastone né la carota possono motivare fino in fondo le persone perché le reali motivazioni sono esclusivamente “intrinseche”. Ben documentato e brillante nello stile, Drive è però anche una lettura pratica, ricca di casi e consigli concreti per conoscere le sorgenti della propria e altrui motivazione.
Meme trend: i meme più in voga del momento
Per la maggior parte dei brand, i meme sono una grande strategia per mostrare la personalità del proprio marchio: sono riconoscibili, condivisibili e facili da realizzare. Oltre che apprezzatissimi. Scopri i più grandi meme sui social media del momento, e prendi ispirazione.
TikTok funziona per il settore food & beverage?
Dal #NegroniSbagliato protagonista dell’estate all’entusiasmo scatenato dalla #StanleyCup, TikTok sta cambiando il modo in cui le persone scoprono cibi e bevande. Pare che il 72% degli utenti di TikTok appassionati di snack affermi di provare più spesso nuovi prodotti o brand da quando si è iscritto a TikTok e oltre la metà dichiara di aver provato uno snack per la prima volta dopo aver visto il video di un creator o una raccomandazione sulla piattaforma.
Synthesia
Synthesia è una piattaforma di generazione di video AI che ti consente di creare rapidamente video con avatar AI. La piattaforma include oltre 60 lingue e vari modelli, uno screen recorder, una libreria multimediale e molto altro. Synthesia è utilizzato da alcuni dei più grandi nomi del mondo come Google, Nike, Reuters e BBC.
[Caso studio B2B] Come ottenere 423 lead alto spendenti in 6 mesi per un barbecue innovativo appena lanciato
Immagina di essere un appassionato di barbecue, quel tipo di persona che non vuole solo cucinare, ma vuole creare esperienze culinarie memorabili. Questa è l’ispirazione dietro un’azienda italiana che ha ideato e progettato un barbecue innovativo con un occhio di riguardo alla fascia alta del mercato.
L’azienda era pronta ad entrare sul mercato con i primi prototipi del loro prodotto innovativo per la cottura al barbecue. Tuttavia, sapevano che non bastava avere un buon prodotto; dovevano anche comunicare efficacemente il suo valore e catturare l’attenzione del loro pubblico di riferimento.
Un caso di Rebranding efficace nel settore food: Everyday
Fondata dalla nutrizionista giramondo Riyana Rupani, Everiday testimonia la ricchezza delle tradizioni culinarie globali, offrendo una gamma di alimenti base buoni e sani.
Il passaggio del brand dalla sua identità originale, "Foods by Ri", al suo nuovo soprannome, Everiday, segna un cambiamento fondamentale. Everiday mira a elevare "l'esperienza culinaria quotidiana", radicata nella filosofia di offrire "cibi integrali per ogni momento della giornata". E così, è stato progettato e lanciato un bellissimo restyling e il nuovo packaging.
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