Come e perché le differenze generazionali influenzano la fruizione degli annunci online
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
Come e perché le differenze generazionali influenzano la fruizione degli annunci online
La pubblicità è storicamente uno dei principali strumenti di marketing per posizionare un prodotto o servizio sul mercato e trasmettere un messaggio mirato a quante più persone in target possibile. I progressi tecnologici degli ultimi 50 anni hanno potenziato i consumatori e cambiato completamente il modo in cui viviamo, acquistiamo e consumiamo contenuti. Ha cambiato il modo in cui vengono utilizzati i social media e il modo in cui gli annunci vengono percepiti: oggi, la velocità è incredibile e il focus degli annunci si è spostato dai prodotti e servizi alle persone, vere protagonisti delle campagne pubblicitarie.
Copywriting per i social: come catturare l’attenzione?
Da utenti sappiamo bene a quanti input siamo esposti/e quando navighiamo sui social. Per questo, la prima “missione” dei nostri copy è quella di catturare l’attenzione. E come si fa? Forse stai pensando all’uso di emoji e di caratteri speciali ma non è di questo che parleremo, anche perché, in realtà, questi espedienti non sono il massimo in termini di accessibilità, dal momento che complicano le cose a chi si serve di tecnologie assistive.
In questo articolo di Copy42, si parla solo di “testi puri”, con qualche buona pratica e degli esempi reali per vederle in azione.
La newsletter di Biddyco: mille ispirazioni per le tue campagne social
Un ottimo strumento per ragionare e lavorare, in ogni numero trovi esempi di campagne social e preziose ispirazioni. Ogni contenuto proposto viene analizzato sia dal punto di vista tecnico che creativo.
Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita, di Nassim Nicholas Taleb
Cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall'evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi? Un singolo evento è sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un'esperienza millenaria. Ci ripetono che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili, ma la storia non striscia, salta. I cigni neri sono eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, come l'invenzione della ruota, l'11 settembre, il crollo di Wall Street e il successo di Google. Sono all'origine di quasi ogni cosa, e spesso sono causati ed esasperati proprio dal loro essere imprevisti. Se il rischio di un attentato con voli di linea fosse stato concepibile il 10 settembre, le Torri Gemelle sarebbero ancora al loro posto. Se i modelli matematici fossero applicabili agli investimenti, non assisteremmo alle crisi degli hedge funds. Questo libro è dedicato ai cigni neri: cosa sono, come affrontarli, in che modo trarne beneficio.
iconosquare: semplifica la tua vita di social media marketer
Collega tutti i tuoi account di social media in modo estremamente semplificato. Ottieni analisi chiare per tutti i tuoi profili social in un'unica dashboard. Pianifica e crea report sui tuoi contenuti in pochi secondi. Puoi monitorare le menzioni del brand, ricercare gli hashtag più rilevanti, analizzare i dati degli account che gestisci, tracciare l’aumento dei follower e vedere chi interagisce di più con i tuoi contenuti.
[Spot Video] Adobe: il contratto Billion Dollar
Cosa succede quando arriva il momento di firmare un contratto con il cliente? Ecco lo storytelling divertente e originale by Adobe.
Se conosci una persona con i tuoi stessi interessi o a cui potrebbe interessare Marketing Manager Update, inoltrale questa email!
Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto: