Chi sono i Finfluencer e quali regole devono rispettare?
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
Chi sono i Finfluencer e quali regole devono rispettare?
In Paesi come Spagna, Francia e Regno Unito, il fenomeno è oggetto di osservazione da tempo e ha portato all’adozione di regole stringenti
I finfluencer sono gli influencer che promuovono prodotti o servizi finanziari, bancari, di pagamento e/o criptovalute e sono finora rimasti nell’ombra nel panorama giuridico e normativo italiano. Non vi sono previsioni regolamentari, di legge o linee guida specifiche che regolano queste figure, né decisioni che li riguardano.
La regolamentazione dei Finfluencer in Europa
Diversamente, in altri Paesi come Spagna, Francia e Regno Unito, il fenomeno è oggetto di osservazione da tempo e ha portato all’adozione di regole più stringenti che queste figure devono rispettare. Ad esempio, in Francia la promozione di alcuni prodotti finanziari è stata vietata dalla nuova legge in materia di influencer marketing, mentre in Spagna le autorità hanno già agito più volte nei loro confronti, mostrando particolare attenzione alla promozione delle criptovalute. La doppia natura del marketing tramite finfluencer fa sì che questa attività possa essere soggetta non solo alle norme in materia di pubblicità, ma anche a quelle in materia bancaria e finanziaria. E in Italia?
Come trovare il titolo perfetto per il tuo articolo
Il titolo deve avere la forza di incuriosire, e spingere a leggere l’intero articolo. Deve descrivere brevemente il contenuto del testo, e far capire, con poche parole, se vale la pena di andare avanti con la lettura, soprattutto se ci troviamo sui social. Il dito dell’utente scorre infatti veloce sullo schermo dello smartphone, così come il cursore del pc, il titolo perfetto è quindi quello in grado di battere i pezzi concorrenti e di motivare il lettore a cliccarlo.
Rappresenta quel gancio fondamentale per realizzare una comunicazione efficace che non va trascurato. Va dunque scelto con attenzione e metodo, in quanto rappresenta il biglietto da visita del testo. Secondo uno studio condotto dal Reuters Institute for the study of journalism, 1 lettore su 5 si ferma proprio al titolo, senza proseguire la lettura. Scopri 10 consigli pratici.
Arte, attivismo e impatto con la sostenitrice della salute mentale, Haley Weaver
Haley Weaver, AKA @HaleyDrewThis, è un'illustratrice, autrice e sostenitrice della salute mentale di talento che affascina il pubblico di tutto il mondo con le sue illustrazioni evocative. Dalle rappresentazioni toccanti dei suoi problemi di salute mentale alla messa in luce delle narrazioni di resilienza degli altri, la sua arte risuona profondamente con molte persone in tutto il mondo, intrecciando consapevolezza della salute mentale e cruda introspezione.
"L'arte è sempre stata il mio rifugio, il mio santuario", condivide Haley. “È dove trovo conforto e do un senso al mondo che mi circonda. Ma, cosa ancora più importante, è il mio mezzo per connettermi e promuovere il dialogo su questioni che contano davvero”.
Il lavoro di Haley è alimentato da un profondo senso di scopo, combinando la sua passione per l'arte e l'illustrazione con la difesa della salute mentale e mirando a normalizzare e destigmatizzare le discussioni sulla salute mentale attraverso illustrazioni toccanti e narrazioni schiette.
Haley condivide online alcuni dei suoi momenti più vulnerabili, invitando gli spettatori negli angoli più intimi della sua mente. E anche se questo può essere scoraggiante, per Haley vale la pena far sapere agli altri che non sono soli.
Grana Padano usa l'intelligenza artificiale per raccontarsi
Grana Padano è online dal 31 maggio con il primo episodio del progetto “Il nostro futuro ha una storIA”. L’idea creativa è quella di raccontare i valori, la storia e il passato del brand con una tecnologia del futuro: l’intelligenza artificiale.
La creatività del progetto a cura di Serviceplan Italia, agenzia creativa parte della House of Communication di Milano, e sviluppata con la collaborazione di InfluAction e InfluAction e della podcast creator company Vois.fm: Max Corona, protagonista del podcast Storie di Brand, interagisce con personaggi storici per il Grana Padano in vari episodi, grazie a una macchina del tempo virtuale, e in ogni episodio racconta una curiosità sulla storia di Grana Padano.
Il progetto adotta uno stile narrativo e visivo ispirato al gaming, per rendere il contenuto più coinvolgente e interattivo, adatto ai social media. Max Corona viene infatti “catturato” dalla macchina del tempo e deve rispondere a delle domande per tornare al presente, raccontando così la storia e i valori di Grana Padano. Ogni episodio presenta nuovi personaggi, mantenendo gli utenti interessati e coinvolti lungo tutto il racconto.
Per la creazione del contenuto del video AI è stato utilizzato il programma Kaiber: Le scene girate su greenscreen di Max Corona e attori veri sono stati rielaborati grazie all’intelligenza artificiale per dare vita ai nostri protagonisti. Il mix di tecniche ha consentito un maggior controllo dei movimenti, mantenendo l’uniformità visiva. Infine, l’audio dei personaggi è stato generato con l’ausilio di un altro tool di generative AI: ElevenLabs.
Reel Instagram vs TikTok: contenuti a paragone!
Creare contenuti verticali è ormai di uso comune da quando piattaforme social come TikTok ne hanno fatto il loro Core Business, andando così a ridefinire il modo in cui consumiamo e creiamo contenuti Social.
A seguire TikTok nell’utilizzo dei video verticali è stata subito Instagram con i suoi video Reel che, almeno all’apparenza, possono sembrare la stessa cosa. Tuttavia, è importante sottolineare che al fine della creazione e produzione di un PED che funzioni, i contenuti non dovranno essere gli stessi su tutte le piattaforme. Infatti, mentre l’appeal dei video brevi e immediati è universale, la strategia di distribuzione e l’approccio creativo devono essere adattati alle specifiche di ciascuna piattaforma.
In questo contesto, emerge la sfida di comprendere le differenze e le peculiarità delle due piattaforme. Sebbene entrambe siano orientate verso i video verticali, le loro caratteristiche, pubblico di riferimento e algoritmi di visualizzazione richiedono un approccio strategico differente.
GetNut è il servizio che certifica per sempre lo scambio di allegati
Da qualche tempo è possibile certificare non solo il contenuto di un messaggio email, ma anche quello dell’eventuale allegato, di qualsiasi dimensione. Appena lanciata sul mercato, GetNut è la nuova piattaforma digitale che integra Pec, Spid e un innovativo brevetto proprietario per assicurare agli utenti la certificazione con valore legale di tutti gli elementi della comunicazione elettronica: mittente e destinatario, data di invio e ricezione, contenuto del messaggio di testo e corrispondenza tra file inviati in allegato e ricevuti.
“Questa novità - dichiara Giuliano Palombo, Ceo e Marketing Manager di Get srl - cambia significativamente il livello di sicurezza e tranquillità per i professionisti e le aziende che hanno a che fare con il diritto d’autore e la proprietà intellettuale o che, più semplicemente, condividono il prorio lavoro attraverso l’invio di file digitali, ma senza stravolgere le loro abitudini”.
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