ChatGPT è ovunque. Ecco come mantenere il tuo lavoro.
ChatGPT è ovunque. Ecco come mantenere il tuo lavoro.
Le capacità linguistiche incredibilmente avanzate di ChatGPT di OpenAI hanno scatenato un'ondata di paura ed eccitazione nel mondo del marketing e delle pubbliche relazioni.
ChatGPT può comporre un output scritto ben strutturato e dal suono naturale in pochi secondi. Inoltre, è completamente gratuito da usare, almeno per ora, il che significa che le agenzie di marketing a corto di tempo saranno tentate di prendere scorciatoie.
Quindi, se il tuo lavoro prevede la scrittura di contenuti in forma abbreviata che sono di routine e stereotipati, hai tutto il diritto di preoccuparti di essere sostituito.
Tuttavia, sebbene ChatGPT possa essere in grado di produrre contenuti che si leggono come se fossero stati scritti da un essere umano, manca della capacità di stabilire un punto di vista originale e creare una narrazione veramente avvincente, in gran parte perché i suoi risultati derivano interamente da modelli predittivi.
Allo stesso tempo, anche l'output di ChatGPT non ha alcun senso di creatività, profondità o prospettiva. Quindi, se scrivi brevi post di blog, e-mail, testi di vendita o post sui social media per vivere, potrebbe essere il momento di sfruttare la tua intelligenza emotiva per assicurarti di poter continuare ad aggiungere valore alla tua azienda.
I robot possono scrivere, ma solo gli esseri umani possono connettersi.
In parole povere, il modo migliore per mantenere il tuo lavoro di marketing o PR è affinare la tua capacità di costruire connessioni significative.
Il copywriting di marketing, ad esempio, richiede di creare connessioni tra brand e segmenti di pubblico specifici. Oltre ad adattare la tua scrittura alla personalità e alle esigenze del tuo pubblico, devi allineare la tua scrittura con la voce, i principi e la missione generale di ciascun cliente o della tua azienda, che conferiscono al marchio un'identità unica.
La scrittura di ChatGPT, d'altra parte, tende ad essere generica e priva di sfumature. Di solito ha una voce che non cambia, indipendentemente dal pubblico. In altre parole, ChatGPT non è in grado di creare connessioni significative.
Intrecciando qualità unicamente umane in tutto il loro lavoro, i professionisti del marketing e delle pubbliche relazioni possono prendere le distanze dalla vacuità di ChatGPT e comunicare una comprensione approfondita del modo in cui gli altri esseri umani pensano e si sentono.
Le connessioni che determinano il successo di un copywriter nascono dall'empatia e dall’autenticità. Per questo motivo, il tuo lavoro deve suonare come se fosse stato scritto da qualcuno con una connessione significativa con quei brand, al contrario di uno sconosciuto a cui non interessa l'argomento o un bot che non è in grado di preoccuparsi (ad esempio, ChatGPT).
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