Basta dirlo! Le parole da scegliere e le parole da evitare per una vita felice
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
Basta dirlo. Le parole da scegliere e le parole da evitare per una vita felice
Quanti di noi cominciano abitualmente una conversazione con espressioni come "Scusa se ti disturbo", "non ti ruberò troppo tempo"? Formule all'apparenza innocue, di cortesia, che in realtà nascondono trappole cognitive che ci impediscono di essere davvero efficaci. Lo stesso vale per certe frasi e modi di dire che ci sentiamo ripetere fin da bambini – "così fai piangere la mamma", "l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re" – e che inconsapevolmente agiscono come anatemi sulla nostra esistenza, influenzandola negativamente.
"La nostra vita" ci spiega Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, "è il risultato del linguaggio che usiamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri. Utilizzare un linguaggio pulito e costruttivo, e liberarti delle frasi e delle parole che inconsapevolmente ti fanno del male, ti permetterà di trasformarti, letteralmente, in una migliore versione di te stesso. E non parlo di teorie esoteriche o di vaneggiamenti in stile pensiero positivo: parlo di reti neurali, di strutture cerebrali e di architetture che concretamente faranno poi parte di te e di conseguenza della tua vita.
Puoi essere più forte delle tue abitudini. Ci metterai un po' più di 21 giorni, ma alla fine vincerai tu. Il concetto è semplice: come parlerebbe la persona che vuoi diventare? Scegli le parole e usale, con la consapevolezza che le parole fanno cose". Con il suo stile semplice e diretto, Paolo Borzacchiello condivide con il lettore quanto ha imparato in anni di studi nell'ambito dell'intelligenza linguistica e delle interazioni umane: ci spiega quali espressioni ci ostacolano nell'ottenere i risultati che desideriamo e quali invece sono armi potentissime in grado di garantirci autorevolezza in ogni contesto, quali frasi agiscono come incantesimi e ci fanno stare bene e quali invece demoliscono la nostra autostima e ci impediscono di essere felici. Un manuale semplicissimo ed estremamente pratico per migliorare il nostro modo di comunicare con noi stessi e con gli altri e vivere la vita che vogliamo.
eCommerce: ti conviene davvero aprirlo? I 4 aspetti + 1 da considerare PRIMA di partire
Dal target, al budget, dal tipo di prodotto al corriere per le spedizioni, tutto quello che è meglio considerare prima di mettersi all'opera.
15 Call to Action che funzionano
Scrivere l'invito all’azione (Call to action) perfetto è tutt’altro che una passeggiata. La CTA è uno di quegli elementi che influenzeranno direttamente i tuoi tassi di conversione. E quale modo migliore per rendere più efficace la tua scrittura, se non leggendo un sacco di esempi di call to action dei professionisti? Qui ne trovi ben 15 esempi.
Continueremo a utilizzare carte di credito oppure verranno interamente sostituite dai pagamenti tramite smartphone?
Il capo della banca centrale brasiliana prevede la morte delle carte di credito. Secondo Neto, le sostituiranno i pagamenti gestiti direttamente dagli utenti tramite smartphone.
8 tool per gestire i tuoi canali social
Lo sa bene chi gestisce account social: dalla creazione della strategia alla progettazione del calendario editoriale, dalla creazione dei contenuti sino alla programmazione dei post, per non parlare della gestione delle campagne e l’analisi dei risultati… e questi sono solo alcuni dei compiti di chi lavora come social media manager! Per fortuna esistono degli ottimi strumenti che aiutano a velocizzare o automatizzare alcuni processi. Eccone 8:
Wash a Pig, il gioco di carte per brainstorming che spaccano
Addio blocco creativo. Questo assurdo e geniale gioco crea brief immaginari che sbloccano le tue idee e lampi di genio. Pazzo e bellissimo.
A proposito...
Hai un argomento che ti piacerebbe trovare tra le prossime newsletter di Marketing Manager Update? Rispondi a questa email e raccontaci cosa hai in mente!