AI e Content writing: rischi e opportunità dei testi artificiali
Ecco la tua selezione di oggi by Marketing Manager Update: nuove notizie, ispirazioni e tool.
Buona lettura!
AI e Content writing: rischi e opportunità dei testi artificiali
“Ciao ChatGPT, come cambierà Internet ora che l’AI scrive i contenuti che lo compongono?”.
Un qualunque content writer, bravo nel suo mestiere, partirebbe da questa domanda per iniziare la stesura del suo articolo. Sarebbe ipocrita affermare il contrario.
L’AI è entrata nelle nostre vite e nel nostro lavoro, e chiunque si occupi di creare contenuti per il web ormai utilizza, in una certa misura, questi strumenti. Se non lo fa, il problema non è tanto che perde un’occasione per aumentare la propria produttività, ma soprattutto perché rischia di continuare a lavorare per un mondo che sta cambiando profondamente. Così tanto che potrebbe addirittura smettere di esistere per come lo conosciamo.
È vero, siamo tutti saltati sul carrozzone dell’AI, ma ci siamo chiesti quali saranno le conseguenze per Internet nel lungo periodo?
Clockify
Il tracker del tempo più popolare per i team aziendali! Clockify è un'app per il monitoraggio del tempo e delle attività che ti consente di tenere traccia delle ore di lavoro tra i progetti.
L’impatto degli articoli AI-generated sulla SEO? Parola a Google
A febbraio 2023 Google si era finalmente espresso ufficialmente in merito ai testi generati con le AI, con una vera e propria pagina informativa sulla gestione dei contenuti AI-generated ai fini del ranking.
La politica è stata molto morbida, con un approccio che si basa letteralmente sul “premiare i contenuti di alta qualità, a prescindere da come siano realizzati”.
Già da anni infatti i sistemi di ranking di Google mirano a premiare i contenuti originali e di alta qualità, cioè quelli caratterizzati da un linguaggio corretto, informazioni approfondite, e da tutte le caratteristiche racchiuse nell’acronimo EEAT (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness).
L’attenzione viene quindi posta anche in questo nuovo ambito sulla qualità dei contenuti, invece che sulla modalità di produzione: se i content writer umani continueranno a integrare il lavoro delle intelligenze artificiali per fornire quel tocco di esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità (riassumibili forse con la parola “umanità”), allora le indicazioni SEO rimarranno valide anche per i testi AI-generated.
Le 10 migliori AI per il marketing
Dalla generazione di contenuti alle voci che leggono e interpretano uno script, dalle AI che generano trailer video e audio a quelle che scrivono per il tuo blog, ecco le migliori 10 AI di cui potresti aver bisogno.
Fare Marketing su Instagram: guida completa + 18 strategie
Perché devi fare marketing su Instagram se vuoi far crescere la tua attività?
Perché con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili nel quarto trimestre del 2021 (+200% rispetto al 2018), Instagram è la piattaforma trendsetter del social media marketing. Instagram ha plasmato il panorama del social commerce, l’economia dei creator e il modo in cui i marchi utilizzano i social media da oltre un decennio.
Se ti chiedi se hai bisogno di investire in annunci Instagram per avere successo, o se sia forse meglio lanciarti in balletti sui Reels qui sei nel posto giusto per avere risposte.
Continua a leggere e scoprirai come utilizzare al meglio gli strumenti che Instagram offe per far crescere la tua attività online, indipendentemente dal tuo settore o dai tuoi obiettivi.
Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese.
Il marketing business-to-business è costituito dall’insieme dei processi di analisi, di formulazione e di erogazione del valore a clienti rappresentati da altre organizzazioni. Questa nuova edizione del volume di Annalisa Tunisini illustra in modo chiaro ed esaustivo l’approccio, le metodologie e le tecniche da adottare per una gestione efficace dei mercati business-to-business e per l’acquisizione ed il mantenimento di clienti business soddisfatti e profittevoli.
Se conosci una persona con i tuoi stessi interessi o a cui potrebbe interessare Marketing Manager Update, inoltrale questa email!
Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto: